Chi sono


Sono nato a Grosseto il 10 marzo 1972. Mio padre e mia madre avevano già due figli, Marco e Roberto. Io, il più piccolo, arrivo inatteso, ma come una sorpresa ben gradita da tutti.

A scuola sono un po' un genietto e mi piace qualunque cosa io studi, dalla letteratura alla matemetica, dalle lingue straniere alla filosofia. Così, dopo cinque anni di liceo linguistico, mi iscrivo alla facoltà di Lingue di Pisa, me ne vado in Germania a studiare filosofia e nel 1998 mi laureo in Lingue e Letterature straniere. Con il massimo, ovvio!

Nel frattempo non mi faccio mancare nulla. La mia passione per il canto e lo spettacolo in genere è sconfinata. Faccio tantissimi concorsi canori, frequento scuole di canto e recitazione. Studio dizione, lirica, musica... e chi più ne ha più ne metta...

A soli 17 anni avevo già vinto il Premio Musicultura per la canzone d'autore, selezionato da autori davvero con la "A" maiuscola.

La carriera va avanti...e fra un esame e l'altro faccio serate, spettacoli, incido provini...insomma...mi diverto e l'anima del filosofo, quella del filologo, quella dell'attore e quella del cantante si uniscono per diventare un tutt'uno.

 

Tra le cose più belle: fondo una compagnia teatrale insieme a due amici "La compagnia dei soliti ignoti".

Con loro mi diverto a portare in scena spettacoli di prosa, ma nel 2013 arrivo ad una nuova idea: una nuova compagnia teatrale che inizialmente è formata di soli uomini come nella tradizione e gli affido il mio nome "I TEATRANTI DI FABIO CICALONI". 

Con questa formazione vinco premi e riconoscimenti in tutta l'Italia, portando spettacoli a metà fra il cabaret e l'innovazione. 

Nel 2018 conosco due fantastiche persone oltre che due validi musicisti: Claudio Buselli e Carlo Recchia. Con loro nasce lo spettacolo Francesco e l'infinitamente piccolo, con il CD Francesco ed altri racconti. Lo spettacolo non va mai in scena completo a causa del maledetto Covid, ma una spinta mi viene data lo stesso. Torno a cantare e a recitare e porto in scena spettacoli di teatro canzone applauditi e apprezzati. 

Insomma, mi diverto un po'...:-)

TEATRANTI

di Fabio Cicaloni

clicca qui